IMG_6365_edited.jpg

CELLOSMAGICS

20

21

18 -24 LUGLIO

SIGÜENZA (SPAGNA)

WORKSHOP

IMPROVVISAZIONE

RUSHAD EGGLESTON

Un interprete eclettico, capriccioso, inventivo, Rushad Eggleston è un violoncellista alternativo. Eggleston, che si fa chiamare ambasciatore di Sneth and Wild Cello Goblin, improvvisa con uno stile di violino sul violoncello. Ha realizzato tour nel mondo, dall’Italia al Belgio e oltre, come solista di violoncello, voce e kazoo; veste un costume da buffone e canta in un suo proprio linguaggio immaginario.

Questo workshop intende avvicinare l’ascoltatore al mondo dell’improvvisazione con il violoncello, mantenendo come base i principi classici con i quali fu educato.

+info

CELLO E ROCK&ROLL

DANIEL ACEBES

Il violoncello può trarre in inganno! La proposta de “El Chelista” distilla pop-rock attraverso le quattro corde. Non c’è ambizione virtuosistica, i suoi classici sono Los Rodriguez o Pereza.     Senza rinunciare alla tecnica e senza vantarsene, il violoncello si trasforma in un mezzo per ottenere sonorità più popolari attraverso percorsi meno esplorati.

Un avvicinamento tecnico ai nuovi mezzi utilizzati per l’improvvisazione sul violoncello e la sua immersione nella musica rock.

+info

IL CATALOGO SPHINX

GERMÁN MARCANO

German Marcano si distingue tra i violoncellisti di maggior importanza in ambiente latinoamericano. Le sue interpretazioni hanno ricevuto i migliori elogi da musicisti e dalla critica specializzata; il suo lavoro come camerista con il Quartetto Rios Reyna si è distinto come uno dei più importanti del continente.

Questo workshop porta il titolo: “Alla scoperta del catalogo Sfinx della musica latinoamericana per violoncello”. Storia ed uso del catalogo e alcune tendenze stilistiche dei compositori.

+info

CELLO E CERVELLO

ALMUDENA GONZÁLEZ

Almudena Gonzàlez analizza gli stili e l’interpretazione musicale con moderne tecniche di analisi come ricercatrice esterna della ULL (Tenerife) nel laboratorio di Neurochimica e Neuroimmagine.

In questo workshop si analizzerà come influisce a livello cerebrale la pratica a lungo termine dello studente di violoncello durante i suoi anni di apprendimento. Si tratteranno differenti strategie tratte dalle conoscenze della neuroscienza così come la loro messa in pratica.

+info